Normativa del lavoro e trattamento economico del personale del Gruppo FS
a cura di S. Savino, I. Inglese, R. Peroni, C. Guaitoli, R. Tomassini, F. Di Rosario, V. Piccinino, F. Mignoni, M.A. Pugliese

Il testo sulla Normativa del Lavoro e Trattamento Economico del personale del Gruppo FS, pur considerando le integrazioni legislative successivamente intervenute su alcuni istituti del Mercato del lavoro e su specifici aspetti applicativi dell’Orario di lavoro nonché le integrazioni economiche definite con gli accordi del gennaio 2008 e del maggio 2009, rimane un testo di riferimento ancora valido per tutte le tematiche del rapporto di lavoro definite con il CCNL delle Attività ferroviarie e con il Contratto Aziendale di Gruppo FS del 16.4.2003, in attesa del loro rinnovo nel quadro di quanto definito con il Protocollo d’intesa sottoscritto il 14 maggio u.s. alla presenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tale Protocollo, com’è noto, prevede la definizione di un nuovo Contratto della Mobilità che ha lo scopo di unificare i due CCNL attualmente esistenti delle Attività ferroviarie e degli Autoferrotranviari, partendo da una prima fase – per la quale il negoziato è tuttora in corso – nella quale dovranno essere definiti i primi quattro istituti ritenuti comuni per i due settori “Decorrenza e durata, Campo di applicazione, Relazioni industriali e diritti sindacali, Mercato del lavoro”, a valle della quale – ciascuno dei due settori provvederà a definire i restanti istituti dei rispettivi CCNL.

Riteniamo utile, quindi, attendere il completamento di questo percorso prima di procedere all’aggiornamento del nostro testo.


 

AREA DOWNLOAD